Leasing nautico, uscito modello Dichiarazione utilizzatore

Leasing nautico, uscito modello Dichiarazione utilizzatore

Con Provvedimento direttoriale del 15 giugno 2021, l’Agenzia delle Entrate ha definito il modello per le dichiarazioni di utilizzo di imbarcazioni da diporto nei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve terminee di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 (in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, commi da 708 a 712, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020).

L’utilizzazione delle suddette dichiarazioni, nelle modalità previste, limita la responsabilità del cedente/prestatore/fornitore (dell’unità, dei beni e dei servizi) alla corretta annotazione in fattura dei dati della dichiarazione.

La dichiarazione è presentata esclusivamente mediante i canali telematici Entratel/Fisconline dell’Agenzia delle Entrate, direttamente dal dichiarante (utilizzatore dell’unità), o tramite un soggetto intermediario (di cui all’art. 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322).

La trasmissione è effettuata utilizzando esclusivamente il software denominato “dichiarazionenautica”, disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.it.

A seguito della presentazione della dichiarazione è rilasciata una ricevuta telematica con indicazione del numero di protocollo di ricezione. I soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di rilasciare al dichiarante (utilizzatore dell’unità) copia della dichiarazione inviata, nonché copia della ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle entrate che costituisce prova dell’avvenuta presentazione.

Dopo il rilascio della ricevuta, gli estremi della ricezione e i dati della dichiarazione sono resi disponibili nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate sia al soggetto dichiarante, sia al soggetto indicato in dichiarazione come parte contraente (cedente/prestatore/fornitore).

Gli estremi della ricezione della dichiarazione sono riportati nella fattura emessa dal cedente/prestatore/fornitore riferita all’operazione di cui agli articoli 7-sexies (leasing nautico o noleggio non a breve termine) ovvero 8-bis (navigazione in alto mare) del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

 

Le suddette disposizioni sono applicabili (a norma dei commi da 708 a 710 della legge n. 178 del 2020) alle operazioni (non ai contratti) per le quali la data della fattura decorre dal 14 agosto 2021 (sessantesimo giorno successivo all’adozione del Provvedimento). La dichiarazione preventiva dell’utilizzatore può essere trasmessa telematicamente a partire dal 15 luglio 2021.