LEGGE DI BILANCIO, L'ANALISI ASSILEA

Credito d'imposta per i beni strumentali, per investimenti in ricerca&sviluppo e innovazione, Nuova Sabatini, investimenti al Sud, proroga della formazione 4.0. Sono le principali novità della Legge di bilancio.

LEGGE DI BILANCIO, L'ANALISI ASSILEA

Iper e Super ammortamentosono stati trasformati in credito d'imposta a intensità crescente, puntando agli investimenti 4.0 - nella misura del 40 per cento del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro e nella misura del 20 per cento per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro - in formazione 4.0, per i software - nella misura del 15 per cento -. Restano invece assoggettati al beneficio del super-iper ammortamento secondo la previgente disciplina tutti gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2019, ovvero consegnati entro il 30 giugno 2020 - in caso di super - o entro il 31 dicembre 2020 - in caso di iper - a condizione  che entro la data del 31 dicembre 2019 l'ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura pari al 20% (ovvero di un maxi-canone in caso di locazione finanziaria).

Sono esclusi dalla nuova formulazione gli investimenti relativi ai veicoli utilizzati nell'esercizio di imprese, arti e professioni (Articolo 1, commi 184-197).

 

Viene introdotta la disciplina del credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0e in altre attività innovative a supporto della competitività delle imprese. Opera per il periodo di imposta successivo al 31 dicembre 2019 e si sostituisce a quella del credito di imposta per investimenti in ricerca e sviluppo di cui all’articolo 3 del D.L. n. 145/2015, il cui periodo di operatività viene anticipatamente cessato all’anno 2019. Il credito è pari al 12% per le attività di ricerca e sviluppo, al 6% per le attività di innovazione tecnologica e per quelle di design e ideazione estetica, del 10% per quelle destinate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0 (Articolo 1 commi 198-209).

 

Prorogato al 2020 il beneficio del credito d'imposta formazione 4.0, con la rimodulazione dei massimi annuali del credito e l’eliminazione dell’obbligo di disciplinare espressamente lo svolgimento delle attività di formazione attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali (Articolo 1, commi 210-217).

 

Previsto il rifinanziamento della Nuova Sabatini per complessivi 540 milioni di euro con riguardo al periodo 2020-2025. Una quota pari al 30 per cento delle risorse è riservata alla concessione dei contributi a fronte degli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti, i c.d. investimenti "Impresa 4.0" (Articolo 1, commi 226-229).

 

Se l’investimento innovativo è realizzato nel Mezzogiorno, la maggiorazione è elevata al 100 per cento, nel limite complessivo di 60 milioni di euro, a valere sulle risorse di cui sopra.

Una quota pari al 25 per cento delle stesse risorse è destinata poi a favore delle micro, piccole e medie imprese a fronte dell’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi 

Di interesse anche gli incentivi  per la patrimonializzazione delle imprese, la proroga del credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, le disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti, quelle sui fringe benefit auto aziendali e il documento unico di circolazione, l’acquisto di veicoli alimentati a energia elettrica adibiti al trasporto su strada, i contributi all’autotrasporto per il rinnovo veicoli, il credito d'imposta per sistemi di monitoraggio strutturale degli immobili e la proroga detrazione per le spese di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia.

 

Tutti gli approfondimenti nella circolare Assilea.

 

Scarica il file: Fisc_31_2019.pdf