Linee Guida Whistleblowing in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di sabato 15 luglio il comunicato sul nuovo regolamento attuativo del decreto legislativo n. 24/2023 riguardante la protezione dei Whistleblowers.

Linee Guida Whistleblowing in Gazzetta Ufficiale

La pubblicazione comunica l’adozione, da parte dell’ANAC, del nuovo regolamento attuativo del decreto legislativo n. 24/2023, recante l'attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali: i Whistleblowers.

Le norme attuative della "direttiva whistleblowing" sono efficaci dal 15 luglio 2023, così come le Linee Guida ANAC. La nuova disciplina sul whistleblowing è orientata, da un lato, a garantire la manifestazione della libertà di espressione e di informazione, che comprende il diritto di ricevere e di comunicare informazioni, nonché la libertà e il pluralismo dei media. Dall’altro, è strumento per contrastare la corruzione e la cattiva amministrazione nel settore pubblico e privato.

Le nuove norme hanno l’obiettivo di garantire la protezione – sia in termini di tutela della riservatezza che di tutela da ritorsioni – dei soggetti che si espongono con segnalazioni, denunce o, con il nuovo istituto della divulgazione pubblica, contribuiscono all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per la stessa amministrazione o ente di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo. Tale protezione viene, ora, ulteriormente rafforzata ed estesa a soggetti diversi da chi segnala, come il facilitatore o le persone menzionate nella segnalazione. 

 

 

Provvedimento 

Pagina ANAC