MiSE, proroga per realizzare investimenti in Nuova Sabatini

I chiarimenti di Assilea

MiSE, proroga per realizzare investimenti in Nuova Sabatini

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare n. 127757/2020 ha previsto la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi anche nell'ambito della misura 'Nuova Sabatini'.

Sono satte prese ine same le particolari difficoltà a realizzare gli investimenti pianificati entro il previsto termine di 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento ovvero, nel caso di leasing finanziario, decorrenti dalla data di consegna del bene o alla data di collaudo se successiva.

Per tale ragione, il IMiSE ha riconosciuto alle imprese beneficiarie delle agevolazioni Nuova Sabatini una proroga di sei mesi del termine di realizzazione degli investimenti e di quelli previsti per la trasmissione al Ministero della connessa documentazione: dichiarazione di ultimazione investimento (DUI); richiesta unica di erogazione (RU). La predetta proroga è riconosciuta esclusivamente in relazione alle operazioni agevolate per le quali il predetto periodo di 12 mesi (decorrente nel caso di leasing finanziario, dalla data di consegna del bene o alla data di collaudo se successiva) per la realizzazione degli investimenti includa almeno un giorno del periodo di sospensione, prima richiamato, compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 15 maggio 2020. 

Per le operazioni che si trovano nelle sopra richiamate condizioni, la proroga di 6 mesi del termine per la realizzazione dell’investimento e la presentazione al Ministero della DUI e della RU è concessa d’ufficio. Non è, dunque, necessario l’invio di alcuna specifica richiesta al Ministero ai fini dell’ottenimento della proroga, pur rimanendo ferma, ovviamente, la facoltà delle imprese beneficiarie di ultimare l’investimento prima della proroga in discorso.