Parlamento e Consiglio Europeo per la Data Governance Act
Dopo il Parlamento europeo, il Consiglio Europeo ha approvato in data 16 maggio 2022 la nuova legge per facilitarne l’uso per la ricerca e la creazione di nuovi servizi e prodotti innovativi.
Dopo il via libera da parte del Parlamento, il “Data Governance Act” (“DGA”) ha ricevuto anche l’approvazione del Consiglio Europeo, come si legge nel comunicato ufficiale. Le nuove regole si applicheranno 15 mesi dopo l’entrata in vigore del DGA che, come noto, rappresenta una componente importante della strategia europea per i dati, volta a rafforzare l’economia dei dati e creare un meccanismo per consentire il riutilizzo sicuro di alcune categorie di dati (tra cui segreti commerciali, dati personali e dati protetti da diritti di proprietà intellettuale) nel settore pubblico.
Nei prossimi mesi assisteremo anche all’istituzione di un nuovo organo, l’ “European Data Innovation Board”, che avrà il compito di consigliare e assistere la Commissione nel migliorare l’interoperabilità dei servizi di intermediazione dei dati e nell'emettere linee guida su come facilitare lo sviluppo dello scambio dei dati, tra le altre attività. Dopo essere stato firmato dal Presidente del Parlamento Europeo e dal Presidente del Consiglio, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.
A cura dell'Avv. Vincenzo Colarocco e del dipartimento Compliance, media e tecnologia di Studio Previti