Stress test 2021 nell'UE: indicazioni da parte dell'ABI
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato la metodologia finale, la bozza di modelli e il modello di linee guida per la prova di stress a livello di UE 2021 insieme alle tappe fondamentali dell'esercizio.
La metodologia e i modelli includono alcune modifiche mirate rispetto all'esercizio 2020 posticipato, come il riconoscimento degli effetti di cambio per alcuni elementi di conto economico e il trattamento delle moratorie e delle garanzie pubbliche in relazione all'attuale crisi del Covid-19. L'esercizio di stress test sarà avviato nel gennaio 2021 con la pubblicazione degli scenari macroeconomici e dei risultati pubblicati entro il 31 luglio 2021.
Come i precedenti, lo stress test 2021 a livello di UE è un esercizio dal basso verso l'alto con vincoli, tra cui un'ipotesi di bilancio statico. L'esercizio è principalmente uno strumento diagnostico incentrato sulla valutazione dell'impatto di shock avversi sulla solvibilità delle banche. Le banche sono tenute a stimare l'evoluzione di un insieme comune di rischi (credito, mercato, controparte e rischio operativo) in uno scenario avverso. Inoltre, le banche sono chiamate a proiettare l'impatto degli scenari sulle principali fonti di reddito.
Viene inoltre pubblicata una bozza dei modelli di stress test insieme a un modello di guida. La bozza dei modelli e della guida ai modelli può ancora essere soggetta a piccoli aggiustamenti tecnici prima della sua pubblicazione finale.
Insieme alla metodologia viene pubblicato anche il campione delle banche partecipanti all'esercizio.
Date fondamentali della prova di stress a livello dell'UE per il 2021
- Avvio dell'esercizio alla fine di gennaio 2021;
- Prima presentazione dei risultati all'EBA all'inizio di aprile 2021;
- Seconda presentazione all'ABE a metà maggio 2021;
- Terza presentazione all'ABE alla fine di giugno 2021
- Presentazione finale all'ABE a metà luglio 2021;
- Pubblicazione dei risultati entro fine luglio 2021.
Lo scopo della prova di stress a livello dell'UE è valutare la resilienza delle banche dell'UE a una serie comune di sviluppi economici negativi al fine di identificare potenziali rischi, informare le decisioni di vigilanza e aumentare la disciplina di mercato.
La prova di stress a livello dell'UE dell'ABE è condotta dal basso verso l'alto, utilizzando metodologie, scenari e ipotesi chiave coerenti sviluppati congiuntamente con altre autorità.
In particolare, l'esercizio è coordinato dall'ABE e svolto in collaborazione con la Banca centrale europea (BCE), il Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB), la Commissione europea (CE) e le autorità competenti (AC) di tutte le autorità nazionali competenti giurisdizioni.
Per dare alle banche tempo sufficiente per prepararsi all'esercizio, l'ABE pubblica la metodologia e i modelli ben prima del lancio formale, quando saranno pubblicati gli scenari macroeconomici pertinenti.