La Direzione Generale Regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario del Dipartimento del Tesoro ha pubblicato il decreto recante i nuovi “tassi soglia” validi per il trimestre gennaio – marzo 2025.
In particolare, il decreto, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, indica i tassi oltre i quali gli interessi sono considerati sempre usurai.
Per quanto attiene al leasing, ne risulta la seguente evoluzione:
Ricordiamo che, ai fini della determinazione degli interessi usurari ai sensi dell’art. 2 della legge n. 108/96, come modificato dal d.l. n. 70/2011, convertito con modificazioni nella legge 12 luglio 2011, n. 106, i tassi rilevati devono essere aumentati di un quarto, cui si aggiunge un margine di ulteriori 4 punti percentuali; la differenza tra il limite e il tasso medio non può superare gli 8 punti percentuali. Pertanto, in sintesi, il tasso soglia è il minore fra le seguenti formule: “TEGM x 1,25 + 4%” e “TEGM + 8%”.
Inoltre, segnaliamo in modo particolare che con riferimento alla categoria degli interessi di mora, l’ultima rilevazione statistica condotta dalla Banca d’Italia d’intesa con il MEF ha evidenziato che i tassi di mora pattuiti per le operazioni di leasing presentano, rispetto ai tassi percentuali corrispettivi, una maggiorazione media pari a 4,1 punti percentuali.