Unione europea al G20: Dichiarazioni Michel e von der Leyen
Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno partecipato al G20 convocato dall'Arabia Saudita, che attualmente detiene la presidenza del G20.
Ieri 26 marzo il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno partecipato alla videoconferenza straordinaria dei leader del G20 convocata dall'Arabia Saudita che attualmente detiene la presidenza del G20.
Sullo sfondo del fatto che l'Europa è attualmente all'epicentro della crisi globale COVID-19, i Presidenti hanno ringraziato tutti i leader del G20 per la solidarietà dimostrata nei confronti dell'Unione europea e degli Stati membri più colpiti dalla crisi.
Hanno anche sottolineato che l'Unione europea è impegnata nella cooperazione internazionale per affrontare questa pandemia e continuerà ad assistere i paesi e le comunità vulnerabili in tutto il mondo, soprattutto in Africa.
I presidenti del Consiglio e della Commissione hanno sottolineato che eventi senza precedenti richiedono un'azione senza precedenti e che è necessaria un'azione globale rapida, massiccia e coordinata sul fronte sanitario ed economico per salvare vite umane ed evitare un'ulteriore crisi economica.
Il G20 ha un ruolo fondamentale nel garantire tale coordinamento globale.
I Presidenti hanno insistito affinché i Paesi del G20 coordinino le loro politiche macroeconomiche, mobilitando tutti gli strumenti disponibili, per mitigare la crisi economica, sostenere i lavoratori e le imprese più colpite.
Il Presidente Michel e il Presidente von der Leyen hanno anche sottolineato che per limitare l'impatto economico sulle nostre economie - e per mantenere la nostra capacità di produrre e fornire le necessarie attrezzature mediche e protettive - è imperativo mantenere aperti i flussi commerciali e le catene di fornitura ed evitare nuove restrizioni.
L'UE ha invitato i membri del G20 ad aiutarsi reciprocamente nel rimpatrio dei cittadini bloccati all'estero che desiderano tornare in patria.
L'Unione europea ha ringraziato la presidenza del G20 per essersi concentrata sul coordinamento globale per migliorare la nostra preparazione collettiva alla pandemia e ha accolto con favore il fatto che il G20 abbia chiesto all'OMS, in stretta collaborazione con le organizzazioni competenti, di presentare rapidamente un'iniziativa globale sulla preparazione e la risposta alla pandemia.
In questo contesto, l'Europa è pronta a organizzare un evento internazionale di impegno online per garantire finanziamenti adeguati per sviluppare e distribuire un vaccino contro la COVID-19.