Vaccinazione nel settore bancario: indicazioni ABI
ABI: modalità delle vaccinazioni del personale bancario e il prolungamento delle azioni di tutela e sostegno ai lavoratori fragili e con figli minori del settore nonché lo svolgimento da remoto delle assemblee.
ABI e le Organizzazioni sindacali di settore (Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Unisin) hanno condiviso che la somministrazione dei vaccini da parte delle imprese ai propri dipendenti – che costituisce un’attività di sanità pubblica nell’ambito del Piano strategico nazionale per la vaccinazione - avverrà secondo le Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro, allegate al Protocollo nazionale 6 aprile 2021 per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione nei luoghi di lavoro.
A tal fine è stato definito un Verbale di riunione ad ulteriore integrazione del Protocollo di settore del 28 aprile 2020 recante “Misure di prevenzione, contrasto e contenimento della dif fusione del virus Covid-19 per garantire l’erogazione dei servizi del settore bancario”, raggiunto nell’ambito della continua analisi congiunta delle Parti nazionali anche in relazione al cronoprogramma – delineato nel D.L. 22 aprile 2021, n. 52 - relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni rese necessarie per limitare il contagio da virus SARS-CoV-2, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione.
ABI e Organizzazioni sindacali hanno anche concordato di incontrarsi nel mese di maggio 2021 per verificare l’attualità delle misure condivise nel Protocollo di settore, in coerenza con l’evoluzione del quadro di riferimento e in relazione al cronoprogramma delineato nel D.L. 22 aprile 2021, n. 52.
“Anche in questa fase in cui alle misure di contrasto alla diffusione del virus Covid-19 si affiancano i progressivi positivi ef fetti della campagna vaccinale”, sottolinea Poloni, Presidente del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro di ABI, “è confermata la centralità del Protocollo di settore del 28 aprile 2020, costantemente aggiornato dalle Parti, per garantire la sicurezza delle lavoratrici, dei lavoratori e della clientela nell’assicurare i servizi bancari alla collettività”.
Nell’ambito del confronto, le Parti - a conferma dell’attenzione che nel settore è stata dedicata alle esigenze di particolari categorie di lavoratrici/lavoratori - hanno sia rinnovato fino al 30 giugno 2021 le soluzioni solidaristiche da attuare in azienda a favore dei genitori con figli di età fino a 14 anni, sia sottolineato che il Protocollo di settore ha assicurato e assicura la costante tutela per i lavoratori c.d. fragili.
È stato infine convenuto di continuare la fase sperimentale di svolgimento delle assemblee “in remoto” fino al 30 settembre 2021 e completare entro il 30 giugno 2021 la redazione deltesto coordinato del contratto collettivo nazionale di lavoro del 19 dicembre 2019.