Vantaggi fiscali del Leasing: ecco quali sono

Il Leasing è il prodotto finanziario più scelto da imprese, imprenditori e professionisti per massimizzare i vantaggi fiscali connessi all’investimento in beni strumentali all’attività d’impresa.

Vantaggi fiscali del Leasing: ecco quali sono

Prima di effettuare un investimento per l’acquisto di un bene strumentale alla propria attività imprenditoriale, è importante valutare i vantaggi fiscali previsti dal leasing finanziario rispetto, ad esempio, all’acquisto diretto o al finanziamento tradizionale.

Il Leasing è il prodotto finanziario più scelto da imprese, imprenditori e professionisti per massimizzare i vantaggi fiscali connessi all’investimento in beni strumentali all’attività d’impresa.

 

Perché un leasing?

Il Leasing (leasing finanziario o locazione finanziaria) è un contratto di finanziamento che permette ad imprese e professionisti di disporre, a fronte del pagamento di un canone periodico costante, dell’utilizzo di un bene strumentale all’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale (un veicolo, un macchinario, un immobile o un’imbarcazione) e di scegliere, alla fine del contratto, se esercitare o meno l’opzione di riscatto (di acquisto) del bene stesso ad una cifra prestabilita e di norma inferiore al valore di mercato del bene.

È un’alternativa che può rivelarsi vantaggiosa rispetto all’acquisto e al finanziamento tradizionale in quanto il cliente può disporre dell’utilizzo di un bene:

  • senza doverlo acquistare (per cui senza dover sostenere in un’unica soluzione l’intero esborso);
  • senza diventarne proprietario;
  • ottenendo un immediato vantaggio economico dalla rateizzazione dell’IVA;
  • potendo dedurre fiscalmente i canoni periodici più velocemente rispetto all’acquisto diretto del bene, secondo le norme di settore.

Quali sono i vantaggi fiscali del leasing?

Il motivo principale deriva dalla deducibilità “accelerata” dell’investimento: i canoni di leasing, infatti, possono essere dedotti fiscalmente in un periodo di tempo ridotto (generalmente) rispetto alla durata dell’ammortamento ordinario in caso di acquisto diretto o finanziamento tradizionale.

Il motivo risiede nel fatto che, in regime di operazione di locazione finanziaria, la durata minima di deducibilità fiscale dei canoni (cd. “durata fiscale”) è inferiore rispetto a quanto previsto dall’ammortamento ordinario in caso di acquisto diretto.

Per l’acquisto in leasing di beni immobili, ad esempio, è possibile dedurre fiscalmente i canoni di leasing in 12 anni rispetto ai 33 previsti dall’ammortamento ordinario e, in caso di acquisto in leasing di veicoli e beni strumentali, è possibile usufruire della deduzione fiscale dei canoni del contratto di locazione finanziaria in una durata pari alla metà dell’ammortamento ordinario previsto in caso di acquisto diretto.

Ovviamente, i canoni non potranno essere dedotti fiscalmente in un tempo inferiore alla durata fiscale

Possiamo dire che questi aspetti normativi hanno un valore molto importante per il cliente perché rendono l’investimento in leasing più conveniente rispetto all’acquisto potendo usufruire sia di una deducibilità fiscale accelerata del costo sostenuto sia del godimento di ulteriori benefici fiscali previsti dall’adesione a particolari agevolazioni quali il Nuovo Credito d’imposta (così come previsto dalla Legge di Bilancio 2020).

 

Il leasing è un prodotto finanziario pensato proprio con l’obiettivo di supportare gli investimenti produttivi. Una bella mano per l’economia e per le imprese, vero?