BCC Banca Impresa: utile netto a 38,1mln, forte discesa NPL

Il CdA di BCC Banca Impresa, società del Gruppo BCC Iccrea specializzata nella locazione finanziaria, ha approvato il progetto di bilancio 2022.

BCC Banca Impresa: utile netto a 38,1mln, forte discesa NPL

Il Consiglio di Amministrazione di BCC Banca Impresa, società del Gruppo BCC Iccrea specializzata nella locazione finanziaria, ha approvato il progetto di bilancio 2022. Nel corso dell'anno, la società ha stipulato contratti per 680 milioni di euro, di cui l’88% con clienti delle Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo, consolidando la propria posizione nel mercato del leasing con una quota di mercato del 3,2%. Alla base dei risultati commerciali di BCC Banca Impresa vi è l’ottima collaborazione sinergica con le Banche di Credito Cooperativo, rafforzata dall'attuazione di iniziative mirate a semplificare la promozione del prodotto da parte delle BCC, migliorando i tempi e la qualità del servizio. Va sottolineato come i risultati commerciali siano stati ottenuti con un forte presidio sulla redditività e sul rischio. Esaminando i dati a partire dal 2020, anno in cui la società è tornata a focalizzarsi sul comparto del leasing, il rendimento degli impieghi è cresciuto dell’11% ed i parametri di rischio migliorati del 18%. Il progetto di bilancio 2022 riporta risultati e dati superiori alle aspettative di budget, con un utile lordo di 56,6 milioni di euro e di 38,1 milioni di euro al netto delle imposte. Solida la consistenza patrimoniale con un patrimonio netto pari a 473,5 milioni di euro ed un CET1 del 18,13%. Migliorativi rispetto ai target, anche il NPL ratio lordo, pari al 9% (11,89% nel 2021), ed il NPL ratio netto, pari al 2,51% (3,95% nel 2021), risultato ottenuto anche grazie a cessioni di crediti non performing per un controvalore pari a 103 milioni di euro. Il dato di coverage delle posizioni NPL di BCC Banca Impresa, pari al 74,4%, è ampiamente superiore agli standard del comparto leasing. Particolare sforzo è stato posto nella riduzione delle spese amministrative (-8%), grazie a diversi interventi di razionalizzazione dei processi gestionali ed efficientamento dei costi.

BCC Banca Impresa è la società del Gruppo BCC Iccrea specializzata nel leasing. Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 dicembre 2022 – attestato a 173,5 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 118 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2022 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 91 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 121 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,2% (dati al 31 12 2022).