Mercato italiano dei veicoli trainati in crescita a febbraio

Febbraio in crescita a doppia cifra per il mercato italiano degli autocarri e dei veicoli trainati che confermano il trend positivo del mese precedente, mentre si inaspriscono le perdite per gli autobus

Mercato italiano dei veicoli trainati in crescita a febbraio

Il mercato degli autocarri e dei veicoli trainati, dopo un’apertura del 2021 in crescita (rispettivamente, a +8,5% e a +2,5%), a febbraio prosegue il trend positivo con significativi incrementi a doppia cifra. Alle buone performance dei primi due mesi dell’anno hanno contribuito gli incentivi della prima finestra del Decreto Investimenti (D.M. n. 203 del 12 maggio 2020), dal 1° ottobre al 16 novembre 2020, che sono andati rapidamente esauriti per quanto riguarda le trazioni tradizionali, mentre per i rimorchiati e per le trazioni alternative, ci sono degli avanzamenti.

In merito soprattutto a questi ultimi, è probabile che abbia influito il tetto di spesa di 550.000 Euro, come importo massimo ammissibile per gli investimenti effettuati per singola impresa, rappresentando un elemento frenante soprattutto per gli investimenti relativi all’acquisizione di veicoli a trazione alternativa, più onerosa rispetto all’acquisto di veicoli Euro VI. Per incoraggiare maggiormente la diffusione delle tecnologie green, sarebbe quindi opportuno ripristinare il tetto di spesa a 700.000 Euro, come previsto gli anni scorsi. Auspicabile, in ogni caso, per la prossima finestra di prenotazione, la possibilità di recuperare le risorse, così come quelle stanziate dal DL Fiscale, rimaste praticamente inutilizzate a causa del vincolo di rottamazione di un vecchio veicolo anche per l’acquisizione di nuovi mezzi a trazione alternativa.

In tema di provvedimenti a favore dei veicoli industriali meno inquinanti, ricordiamo che la Regione Liguria, per dare un segnale di attenzione allo sviluppo economico sostenibile ha recentemente introdotto (legge regionale 24 febbraio 2021 n.1), come già fatto da altre regioni, una misura sperimentale che prevede l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il 2021 per i veicoli N3 con ppt superiore a 12 tonnellate destinati al trasporto merci e alimentati a LNG. L’esenzione si applica ai veicoli nuovi, immatricolati per la prima volta nell’anno 2021.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa con i dettagli

Scarica il file: CS_mercato_Veicoli_Ind._e_Autobus_FEB_2021_DEF.pdf