Bankitalia: intelligenza artificiale e sistema finanziario
Giuseppe Siani, Capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria, è intervenuto su "AI-driven bank: Opportunità e sfide strategiche per il sistema finanziario e la vigilanza" in un evento Boston Consulting Group.
Il sistema finanziario sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti e certamente l’innovazione tecnologica rappresenta uno dei principali driver che stanno trasformando i modelli di business e le strategie aziendali, favorendo anche l’entrata nel mercato di nuovi operatori.
Vi è un notevole dinamismo volto alla riorganizzazione dei processi di intermediazione tradizionale, alla ricerca di maggiore efficienza operativa e allo sviluppo di nuove forme di inclusione finanziaria.
Inoltre, attraverso soluzioni basate su tecnologie cloud, BigData, Machine Learning e Artificial Intelligence, si stanno sviluppando progetti di consulenza agli investimenti, di adeguata verifica della clientela, di strumenti volti al contrasto al riciclaggio e al miglioramento dei servizi di pagamento...continua la lettura sul sito di Banca d'Italia