Standard di rendicontazione della sostenibilità di EFRAG
L’EFRAG ha pubblicato due report sullo sviluppo di standard di rendicontazione della sostenibilità. I due documenti sono stati redatti su richiesta della Commissione europea a seguito di un invito del Consiglio UE.
Le relazioni riconoscono l'importanza di coordinare lo sviluppo degli standard UE di rendicontazione in materia di sostenibilità con le iniziative globali esistenti ed emergenti. Le proposte dei due documenti sono inoltre finalizzate a soddisfare l'ambizione politica e il calendario del Green Deal europeo. Sono anche necessare per garantire la coerenza delle regole di reporting al centro dell'agenda della finanza sostenibile dell'UE, in particolare l'attuale regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile, la direttiva sulla rendicontazione non finanziaria (NFRD), il regolamento sulla tassonomia, così come i requisiti della prossima legislazione sulla governance aziendale sostenibile e la due diligence.
- Il primo report propone una tabella di marcia per lo sviluppo di una serie completa di standard di reporting della sostenibilità. È stato preparato da una task force multistakeholder istituita dall’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG).
- Il secondo report propone delle riforme alla struttura di governance dell'EFRAG per assicurare che i futuri standard di reporting di sostenibilità dell'UE siano sviluppati usando un processo inclusivo e rigoroso. Stabilisce, per esempio, come saranno coinvolte le autorità nazionali ed europee, assicurando allo stesso tempo che il processo attinga anche alle competenze del settore privato e della società civile.
Per quanto riguarda i next step la Commissione europea intende pubblicare la proposta sulla revisione della direttiva sulla rendicontazione non finanziaria il prossimo aprile.
ulteriore documentazione
comunicazione Consiglio europeo
Scarica il file: 210308-report-efrag-sustainability-reporting-standard-setting_en.pdf Scarica il file: 210308-report-march efrag-governance-funding_en (2).pdf