AGCM: consultazione su Comunicazione operazioni sotto-soglia

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una Consultazione pubblica sulla Comunicazione relativa alle operazioni di concentrazione sotto-soglia.

AGCM: consultazione su Comunicazione operazioni sotto-soglia

La consultazione dell' AGCM è stata avviata facendo seguito alle modifiche introdotte dall’articolo 32 della legge 5 agosto 2022 secondo cui l’Autorità può richiedere alle imprese interessate di notificare entro trenta giorni un’operazione di concentrazione anche nel caso in cui sia superata una sola delle due soglie di fatturato, ovvero nel caso in cui il fatturato totale realizzato a livello mondiale dall’insieme delle imprese interessate sia superiore a 5 miliardi di euro, qualora sussistano concreti rischi per la concorrenza nel mercato nazionale e non siano trascorsi oltre sei mesi dal perfezionamento dell’operazione.

Considerate tali modifiche, l’Autorità ha definito, in conformità all’ordinamento dell’Unione Europea, le regole procedurali per l’applicazione dell’articolo 16, comma 1-bis, della legge n. 287/90, con una duplice finalità:

  • Recuperare la possibilità di valutare operazioni di concentrazione potenzialmente problematiche che, con l’attuale sistema, non sono soggette all’obbligo di notifica;
  • Fornire maggiore certezza giuridica alle imprese non appesantendo ingiustificatamente gli oneri che su di esse potrebbero ricadere.

Tutti i soggetti interessati possono pertanto proporre, entro 30 giorni, le proprie motivate osservazioni alla Comunicazione, inviando una mail all’indirizzo consultazione.concentrazioni@agcm.it.

Comunicato – Testo della Comunicazione