ASSILEA: indicazioni Bankit su cessione rapporti giuridici

L’attenzione degli operatori bancari e finanziari sull’esigenza di considerare in modo adeguato le esigenze dei clienti si applica anche alle società di leasing.

ASSILEA: indicazioni Bankit su cessione rapporti giuridici

Banca d’Italia ha reso noto sul proprio sito internet di aver richiamato l’attenzione di tutti gli operatori bancari e finanziari sull’esigenza di considerare in modo adeguato le esigenze dei clienti in occasione di operazioni di cessione dei rapporti giuridici, sin dal momento in cui pianificano queste operazioni. 

L’intervento dell’Autorità scaturisce dall’osservazione che il mercato dei servizi bancari e finanziari è stato interessato negli anni da una significativa rimodulazione dei modelli di business e delle strategie organizzative e distributive degli intermediari, determinata, tra l’altro, da processi aggregativi, dal perseguimento di obiettivi di contenimento dei costi operativi e dalla crescente digitalizzazione dei servizi.

In questo quadro, l’Autorità ha evidenziato che le operazioni di cessione dei rapporti giuridici hanno talvolta determinato problematiche per i clienti riconducibili sia alla carente informativa ricevuta sia a limiti alla piena operatività dei propri prodotti e servizi, anche a causa del mancato rispetto delle previsioni dei contratti. 

Per queste ragioni, Banca d’Italia ha sensibilizzato tutti gli intermediari invitandoli, qualora coinvolti in queste operazioni, ad adottare le cautele necessarie per prevenire possibili disagi per il cliente e per porlo nella condizione di comprendere appieno gli effetti della cessione sui propri rapporti, affinché possa valutare se proseguire la sua relazione con il nuovo intermediario e/o se modificarla, sulla base dei propri diritti (ad es., diritto di rinegoziazione, di surroga, di recesso, di estinzione anticipata). 

La predetta comunicazione interessa naturalmente anche le Società di leasing qualora siano coinvolte in tali operazioni ed è indicativa della sensibilità dell’Autorità di vigilanza su tale profilo dell’operatività degli intermediari.