Assilea: novità su vigilanza degli intermediari finanziari

Novità di Banca d’Italia per gli intermediari finanziari: Quick Fix, investimenti in software, semplificazioni in tema NPL, disposizioni transitorie.

Assilea: novità su vigilanza degli intermediari finanziari

Assilea con la Circolare Serie Tecnica n. 73/2020, sintetizza le principali novità, d’interesse per gli intermediari finanziari, introdotte da Banca d’Italia a fine anno, in merito ai seguenti punti:

 

  1. estensione del Quick Fix (già in vigore per le banche) agli intermediari finanziari, con applicazione immediata;
  2. entrata in vigore del nuovo trattamento prudenziale degli investimenti in software (banche e intermediari finanziari);
  3. altre modifiche che vanno a uniformare la disciplina degli intermediari finanziari a quella delle banche e introducono semplificazioni (soprattutto in tema di NPL);
  4. chiarimenti Banca d’Italia in merito agli effetti dell’entrata in vigore della nuova definizione di default a partire dal 1° gennaio 2021 e disposizioni transitorie per gli intermediari finanziari fino al 31.12.2021.

 

Sintetizziamo nella tavola seguente alcune delle novità di maggiore interesse per il nostro settore, più diffusamente riportate nella circolare in esame.

 vigilanza.JPG