Banca d'Italia: novità su moratorie e garanzie pubbliche
La Banca d’Italia ha pubblicato una comunicazione relativa all’aggiornamento delle segnalazioni Covid-19 sulle moratorie e garanzie pubbliche.
A seguito dell’abrogazione degli orientamenti relativi agli obblighi di segnalazione e di informativa al pubblico sui finanziamenti oggetto di misure di sostegno applicate alla luce della crisi da Covid-19 da parte dell’Autorità Bancaria Europea a decorrere dal 1° gennaio 2023, la Banca d’Italia si adegua alle previsioni dell’EBA dello scorso dicembre, abrogando dunque le disposizioni previste dalla comunicazione dell’Autorità italiana del 30 giugno 2020.
Ha anche speciicato che proseguirà, per tutto il 2023, la rilevazione rivolta alle banche meno significative (Less Significant Institutions, LSI) sui finanziamenti assistiti da garanzia pubblica, avvalendosi degli schemi già utilizzati ai fini della segnalazione EBA e lasciando invariate le modalità di trasmissione dei dati mediante la piattaforma Infostat.
Al fine di agevolare le banche nella compilazione dei dati, è stato altresì trasmesso lo schema segnaletico, in allegato alla comunicazione, da compilare e trasmettere entro il 12 maggio 2023.
Si specifica infine che, per le banche LSI, viene chiusa, a partire dal 31 marzo 2023, la raccolta dati sui finanziamenti oggetto di misure di moratoria Covid-19 avviata ad agosto 2021.