Bankitalia: Codice contratti pubblici, a un anno dal via
La Banca nel convegno "La modernità del Codice dei contratti pubblici alla prova dei fatti. Le attese del mercato sulla qualità della domanda" ha analizzato l'impatto delle norme del nuovo Codice dopo un anno dall'avvio.
Il 5 novembre si è svolto il convegno "La modernità del Codice dei contratti pubblici alla prova dei fatti. Le attese del mercato sulla qualità della domanda", dedicato all'analisi dell'impatto delle nuove norme sulla committenza pubblica a oltre un anno dalla entrata in vigore del Codice.
Esperti di diritto, economia e tecnologia hanno offerto una lettura multidisciplinare delle novità introdotte: sono intervenuti il Presidente IV Sezione Consiglio di Stato, Luigi Carbone, il Prof. Francesco Decarolis dell'Università Bocconi e il Prof. Giuseppe Italiano della LUISS.
Un tavolo tecnico, a cui hanno partecipato i responsabili del procurement di alcune stazioni appaltanti (RFI, Comune di Milano, Consip, Cassa Depositi e Prestiti e Banca d'Italia), ha discusso le principali innovazioni introdotte dal Codice. È intervenuta, infine, la prof.ssa Valentina Lostorto, coordinatrice di Dipartimento della SNA, per illustrare il ruolo della formazione del personale delle amministrazioni.
Ha concluso il convegno la Presidente della Cabina di Regia, Francesca Quadri, capo del Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, rappresentanti della Magistratura amministrativa, del mondo accademico e di altre amministrazioni.