Normativa
Consiglio Europeo: esito del Consiglio Affari Generali
Ieri si è riunito il Consiglio degli Affari Generali Ue. Riportiamo i principali temi discussi.
Ieri, 13 ottobre, si è tenuta una riunione del Consiglio Affari Generali UE.
Si è parlato di Brexit e delle negoziazioni con il Parlamento europeo sul prossimo Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027. Di seguito, in breve, riportiamo quanto discusso.
BREXIT
- Il capo negoziatore dell'Unione, Michel Barnier, ha informato i ministri sullo stato di avanzamento dei negoziati UE-Regno Unito, sull'attuazione dell'accordo di recesso e sugli sforzi di preparazione dell'UE in vista della fine del periodo di transizione del 31 dicembre 2020. I ministri hanno riaffermato il loro sostegno al negoziatore capo al mandato di Barnier e hanno espresso la loro fiducia nella possibilità di compiere ulteriori progressi. L'UE rimane impegnata a concludere un accordo ambizioso per le relazioni future. Tuttavia, i ministri hanno sottolineato la necessità che le imprese e i Paesi si preparino a tutti gli scenari. L'UE rimane preoccupata per la legge britannica sul mercato interno e insiste sulla rimozione delle clausole problematiche che violano l'accordo di ritiro, che è stato ratificato da entrambe le parti ed è entrato in vigore il 1° febbraio 2020. Le relazioni UE-Regno Unito saranno discusse dai leader dell'UE al Consiglio europeo del 15-16 ottobre 2020.
QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE E RECOVERY PACKAGE
- La Presidenza ha informato i ministri sui colloqui in corso a livello politico con il Parlamento europeo e la Commissione per addivenire all'approvazione da parte del Parlamento del regolamento sul Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. Le istituzioni dell'UE hanno fatto passi avanti nella ricerca di un terreno comune su una serie di questioni, tra cui la governance dei finanziamenti nell'ambito di NextGenerationEU e questioni come la protezione del clima e l'integrazione di genere. Sono stati inoltre avviati dialoghi con Parlamento sul nuovo meccanismo di condizionalità. La presidenza tedesca ritiene possibile un rapido accordo sul pacchetto globale e ha sottolineato l'urgenza di concludere il processo il prima possibile.
CONSIGLIO EUROPEO del 15 e 16 ottobre
- Il Consiglio ha esaminato i temi di discussione per la riunione del Consiglio europeo che si terrà il 15 e 16 ottobre. I leader dell'UE si riuniranno a Bruxelles per discutere lo stato di avanzamento dei negoziati UE-Regno Unito. Terranno un dibattito orientativo sui cambiamenti climatici e una discussione sul coordinamento relativo al COVID-19 e altre questioni di politica internazionale.
Altri temi che verranno trattati al Consiglio Europeo saranno: un nuovo approccio sul dialogo annuale del Consiglio sullo stato di diritto, la Conferenza sul futuro dell'Europa, le misure di coordinamento tra gli Stati relativamente alle limitazioni della libertà di circolazione e digitalizzazione dei sistemi giudiziari degli Stati membri.