Consiglio UE presieduto dalla Germania: ecco il programma
Da oggi primo di luglio assume la presidenza del Consiglio UE la Germania, riportiamo il programma dell'ultimo semestre dell'anno.
Dal 1° luglio la Germania presiederà il Consiglio dell'Unione europea. I punti focali del programma della Presidenza tedesca, il cui motto è "Insieme per la ripresa dell'Europa", sono i seguenti:
- Superamento della crisi legata al COVID-19 e la ripresa economica;
- Un'Europa più forte e più innovativa;
- Un'Europa giusta e sostenibile;
- Un'Europa della sicurezza e dei valori comuni;
- Un'Europa forte nel mondo.
Il superamento della pandemia COVID-19 è un punto chiave della Presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione europea. Il Governo tedesco sostiene che soltanto contenendo il COVID-19 e investendo nell'economia europea, sfruttando appieno il nostro potenziale innovativo e rafforzando la coesione sociale, l'Unione Europea e i suoi Stati membri potranno superare la crisi in modo efficace e permanente.
La presidenza tedesca intende concentrare l’attenzione sui grandi processi di trasformazione del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la trasformazione digitale e l'evoluzione del mondo del lavoro. L'Unione europea è anche sinonimo di prosperità ambientale, sociale ed economica sostenibile a cui dà origine. La Germania si impegna a favore di una rapida adozione del Quadro finanziario pluriennale (QFP) e della rapida istituzione di un fondo per la ripresa, al fine di realizzare una ripresa economica e sociale sostenibile con ambiziosi investimenti nella protezione del clima, nella ricerca e nella trasformazione digitale. In questo modo, l'Unione Europea può affrontare le sfide poste da questa crisi e perseguire con rinnovato vigore i suoi obiettivi strategici a lungo termine in un mondo in rapido cambiamento. La politica migratoria continua ad essere una questione urgente. L'Europa ha bisogno di un nuovo inizio nella riforma del sistema comune di asilo. Il dialogo politico sullo stato di diritto deve essere rafforzato a lungo termine tra gli Stati membri con discussioni globali sulla base della nuova relazione della Commissione sullo stato di diritto.
Altro punto all’ordine del giorno della presidenza tedesca sono i negoziati con il Regno Unito, con l’obiettivo di raggiungere un accordo vantaggioso per entrambe le parti, sulla base della Dichiarazione politica concordata.
Per quanto riguarda i temi rilevanti, la Germania mira ad approfondire l’Unione dei Mercati dei Capitali (UMC) in modo da promuovere una capital-market base finance e per integrare ulteriormente il mercato dei capitali. Si mira quindi a sostenere l’economia reale, così come gli investimenti strategici. La Presidenza tedesca sosterrà poi lo sviluppo continuo del Unione Bancaria in modo da garantire stabilità al sistema finanziario, rafforzando al contempo il mercato unico. A livello di tassazione, questa dev’essere ripartita in modo equo e trasparente, la Presidenza s’impegnerà inoltre per l’introduzione di una financial transaction tax a livello UE. Si favorirà poi la cooperazione tra le autorità nazionali per una semplificazione della tassazione. Per questa si punta a rivedere la direttiva sulla cooperazione amministrativa in ambito fiscale anche alla luce della lotta all’evasione. Inoltre, si continueranno gli sforzi nella lotta al riciclaggio di denaro e al terrorismo. In ambito digitale poi, si puntano a smantellare le barriere esistenti per i servizi digitali finanziari trans-frontalieri in modo da garantire un alto livello di competitività a livello internazionale.
Per quanto concerne, infine, la protezione dei consumatori, la Germania chiede che il Consiglio sia coinvolto fin dalle prime fasi nella redazione della nuova Agenda dei consumatori, che la Commissione vuole presentare nella seconda metà del 2020.
In allegato Programma (inglese)
Scarica il file: Programma_Presidenza tedesca.pdf