DL Ambiente in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 giugno il Dl Ambiente riguardante provvedimenti relativi al rafforzamento del Ministero per la transizione ecologica e lo sport.

Il Decreto è composto da 11 articoli. Di seguito, per punti, una sintesi:

  • Articolo 1: autorizza, per il biennio 2021-2022, il Ministero della transizione ecologica ad assumere a tempo indeterminato 155 unità di personale non dirigenziale ad elevata specializzazione tecnica, per l’attuazione delle politiche di transizione ecologica e il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di politica ambientale assunti in ambito europeo e con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
  • Articolo 2: prevede che la struttura di coordinamento per l’attuazione del PNRR sita nel Ministero sia  in due uffici di livello dirigenziale generale.
  • Articolo 3: sancisce che il Ministero possa avvalersi della Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per le attività tecniche e scientifiche correlate all’attuazione del PNRR fino ad un contingente massimo di trenta unità di personale non dirigenziale.
  • Articolo 4: prevede azioni di accelerazione delle attività dei Commissari in materia ambientale.
  • Articolo 5: stabilisce che il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il MITE nominino l'inviato speciale per il cambiamento climatico, per una più efficace partecipazione italiana agli eventi e ai negoziati internazionali d'interesse, ivi inclusi quelli sul cambiamento climatico.
  • Articolo 6: porta da tre a cinque i membri del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).
  • Articolo 7: reca disposizioni in materia di regime transitorio in materia di VIA e per il funzionamento della Scuola nazionale della pubblica amministrazione.
  • Articolo 8: introduce norme per la più veloce realizzazione delle opere relative alle olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
  • Articolo 9: contiene indicazioni per una o più procedure concorsuali per l’assunzione di personale, anche dirigenziale, presso il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) entro il 2021.
  • Articoli 10 e 11 contengono le disposizioni finali e l’entrata in vigore del provvedimento.

Il termine per la conversione in legge scadrà domenica 22 agosto.

 

 

Testo del Dl: https://bit.ly/2Sq1SaE