Legge di conversione DL PNRR-bis pubblicata in GU
La Legge 29 giugno 2022, n. 79 contenente ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale di mercoledì 29 giugno.
L’Aula della Camera ha confermato la fiducia posta dal Governo sulla legge di conversione del DL PNRR-bis e approvato il provvedimento.
Pertanto, ad esito dell’iter di conversione in legge del presente decreto, il testo – che constava in origine di 50 articoli – reca 72 articoli suddivisi in 9 Capi:
- Capo I – Misure per l’attuazione del PNRR in materia di pubblica amministrazione e università e ricerca;
- Capo II – Misure per l’attuazione del PNRR in materia finanziaria e fiscale;
- Capo III – Misure per l’attuazione del PNRR in materia di ambiente, fonti rinnovabili, efficientamento energetico e salute;
- Capo IV – Transizione digitale;
- Capo V – Misure per l’attuazione del PNRR in materia di infrastrutture, beni culturali, ZES e ZLS;
- Capo VI – Misure per l’attuazione del PNRR in materia di turismo;
- Capo VII – Disposizioni in materia di giustizia;
- Capo VIII – Istruzione;
- Capo IX – Disposizioni finali.
Alla luce della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente provvedimento, le disposizioni in questione entrano in vigore a decorrere da oggi, giovedì 30 giugno.
Si evidenzia in particolare, in quanto d'interesse per il settore, l’articolo 32-bis del provvedimento, che estende le finalità e i soggetti tenuti a partecipare al sistema SCIPAFI, prevedendo che il sistema debba possa essere adoperato anche per la prevenzione e contrasto dell’uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento del terrorismo e che allo stesso debbano partecipare anche Istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento.
Link al testo coordinato del decreto-legge.
Resoconto di seduta