La Presidenza tedesca: priorità per le commissioni del PE

La Germania detiene la Presidenza del Consiglio fino alla fine del 2020. Una prima serie di audizioni si è svolta dal 3 al 16 luglio. Una seconda serie di audizioni si è svolta nella prima settimana di settembre.

La Presidenza tedesca: priorità per le commissioni del PE

Affari costituzionali

Il 1° settembre gli eurodeputati della Commissione Affari Costituzionali hanno interrogato il Ministro di Stato per l'Europa Michael Roth sulla preparazione della Conferenza sul futuro dell'Europa. Roth ha riconosciuto che "il livello di ambizione è diverso da un'istituzione all'altra", ma ha insistito sul fatto che "tutti devono tirare nella stessa direzione" e ha convenuto con la maggior parte dei membri che i cittadini dovrebbero avere un ruolo centrale.

Nel dibattito sono stati sollevati anche lo statuto del Mediatore europeo, il registro per la trasparenza dell'UE, lo stato di diritto, il futuro rapporto UE-Regno Unito, il diritto d'inchiesta del PE e la riforma della legge elettorale.

Cultura e istruzione

Il 1° settembre, il Commissario per la cultura e i media Monika Grütters ha rassicurato i membri della commissione per la cultura e l'istruzione sul fatto che la gestione delle conseguenze della Covid-19 per la cultura è una priorità per l'UE nei prossimi mesi. Ha espresso il suo sostegno alla richiesta della commissione di "stanziare" i fondi per la ripresa dell'UE, al fine di "rendere possibile che l'1-2% della spesa dell'UE confluisca in misure per la cultura e i media".

I membri hanno colto l'occasione per chiedere alla presidenza tedesca di sostenere le richieste del PE di finanziare adeguatamente Erasmus+ nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Hanno anche chiesto che la presidenza del Consiglio si concentri sull'accessibilità all'apprendimento online in tutta Europa, sul futuro del settore sportivo, sulla mobilità degli apprendisti, sulla diversità culturale e linguistica, sulla libertà di espressione, sulla dimensione transeuropea dei progetti culturali e creativi e sulla disuguaglianza tra gli Stati membri nel loro sostegno alla cultura e ai media.

Affari economici e monetari

Durante la discussione con il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz, il 2 settembre, i membri della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo si sono concentrati in gran parte sul pacchetto di misure per la ripresa dell'UE e sui tentativi di istituire nuove risorse proprie per finanziare la ripresa dell'UE.

La maggior parte degli eurodeputati che hanno preso la parola hanno fatto pressione su Scholz per ottenere progressi concreti e positivi nell'istituzione di nuove risorse proprie, in particolare per garantire il corretto finanziamento degli impegni di ripresa economica dell'UE. Essi hanno osservato che i progressi compiuti finora sono stati troppo scarsi. Alcuni, tuttavia, hanno anche espresso la preoccupazione che i nuovi strumenti concordati possano portare l'UE a diventare un'unione di trasferimento. Scholz ha assicurato che la legislazione sulle nuove risorse proprie sarà una delle principali priorità della Presidenza tedesca. Anche la legislazione fiscale, in particolare i possibili progressi in materia di trasparenza fiscale e di tassa sulle transazioni finanziarie, è stata sollevata da alcuni deputati.

Commercio internazionale

Il Mercosur, l'accordo tra l'UE e quattro paesi dell'America Latina, ha avuto un posto di rilievo nelle domande dei membri del Comitato per il commercio internazionale, dopo che il Ministro dell'economia e dell'energia Peter Altmaier ha presentato le priorità della Presidenza in materia di politica commerciale. Gli eurodeputati considerano la riforma del WTO, l'accordo sugli investimenti con la Cina e le relazioni commerciali UE-USA come ulteriori questioni critiche da affrontare durante la presidenza.

Altmaier ha sottolineato l'intenzione della presidenza di concludere i negoziati commerciali in corso tra le istituzioni dell'UE sul regolamento di applicazione e sui prodotti a duplice uso.

Pesca

Il 3 settembre il ministro dell'alimentazione e dell'agricoltura Julia Klöckner ha sottolineato che la priorità assoluta nel campo della pesca è il raggiungimento di un accordo politico sul futuro FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) e che qualsiasi compromesso dovrà essere compatibile con i negoziati in corso dell'OMC sulle sovvenzioni dannose. La Presidenza è molto ottimista sul fatto che un accordo sulle misure per il merluzzo bianco del Baltico orientale dovrebbe essere raggiunto durante il secondo ciclo di negoziati alla fine di settembre. Sono inoltre attese importanti decisioni sulle quote e sui totali ammissibili di catture per il 2021.

Per quanto riguarda Brexit, il Ministro ha ribadito la necessità di difendere gli interessi delle industrie di pesca e di trasformazione dell'UE, garantendo al tempo stesso una gestione sostenibile degli stock; sono in corso i preparativi per tutti gli scenari, compresa la possibilità di un no-deal prima della fine dell'anno.

Libertà civili, giustizia e affari interni

Nello scambio di opinioni con i membri del Comitato per le libertà civili, il Ministro della Giustizia Christine Lambrecht ha spiegato che la Presidenza si concentrerà sull'aumento della resilienza dei sistemi giudiziari post-COVID-19 concentrandosi sulla sua ulteriore digitalizzazione. Per quanto riguarda lo Stato di diritto, la Presidenza tedesca intende organizzare discussioni in seno al Consiglio nel seguito della relazione annuale della Commissione sullo Stato di diritto.

Tra le altre questioni sollevate figurano il QFP, la condizionalità dello Stato di diritto, i discorsi sull'odio, gli abusi sessuali su minori online, le proposte di prove elettroniche, l'uso del riconoscimento facciale e l'adesione dell'UE alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Sviluppo

Il 3 settembre il ministro degli Esteri Niels Annen ha dichiarato al Comitato per lo sviluppo che la presidenza ha due priorità principali per quanto riguarda l'aiuto umanitario. In primo luogo, metterà l'accento sull'azione umanitaria preventiva - attività predeterminate e pre-finanziate che, sulla base di una previsione credibile, consentano di agire tempestivamente prima delle crisi per salvare vite umane, mitigare l'impatto delle crisi, - anche sul cambiamento climatico, e promuovere una posizione comune dell'UE. In secondo luogo, promuoverà il rispetto del rispetto del diritto umanitario internazionale e dello spazio umanitario.

Nel dibattito, gli eurodeputati hanno messo in discussione, tra i vari argomenti, il modo in cui la Presidenza intendeva rispondere alla pandemia COVID-19, che ha avuto un enorme impatto sulle crisi umanitarie aumentando i bisogni sanitari e peggiorando la situazione economica delle popolazioni vulnerabili.

La Germania detiene la Presidenza del Consiglio fino alla fine del 2020. La prima serie di audizioni si terrà dal 3 al 16 luglio. Una seconda serie di audizioni si terrà a settembre. Il presente comunicato stampa sarà aggiornato regolarmente.


Affari esteri

Lunedì 13 luglio, il Ministro degli Esteri Heiko Maas ha sottolineato che l'intensificazione della cooperazione politica ed economica con i Paesi africani sarà in cima all'agenda della Presidenza. Per quanto riguarda la Cina, il Ministro degli Esteri ha chiarito che l'Ue potrà progredire nelle sue relazioni con la Cina solo se continuerà a parlare con una sola voce. Ha espresso la speranza di organizzare al più presto un incontro di alto livello tra l'UE e la Cina.


Per quanto riguarda i legami dell'UE con la Russia, il sig. Maas ha affermato che la politica dell'UE nei confronti della Russia non potrà essere rivalutata fino alla fine della violenza nell'Ucraina orientale. Per quanto riguarda l'allargamento dell'UE, ha sottolineato di essere lieto che l'UE abbia accettato di aprire i negoziati di adesione sia con l'Albania che con la Macedonia settentrionale. Gli eurodeputati hanno anche interrogato Heiko Maas sulle politiche dell'UE nei confronti di Russia, Cina e Turchia, sulla situazione in Siria e Libia, sull'interferenza straniera e sulla disinformazione e sui colloqui in corso tra Serbia e Kosovo per risolvere le loro controversie territoriali.


Trasporti e turismo


Il 13 luglio, il ministro federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali Andreas Scheuer ha sottolineato che l'UE deve imparare dalla crisi COVID-19 e disporre di un modo realistico comune per valutare un'emergenza, compreso un meccanismo di emergenza transfrontaliera per il traffico merci. Ha spiegato che i prossimi sei mesi saranno dedicati alla ripresa e alla ripresa della mobilità, trasformandosi in un settore più efficiente e rispettoso del clima e beneficiando delle opportunità offerte dalla digitalizzazione.


Gli eurodeputati hanno criticato la mancanza di coordinamento tra gli Stati membri durante la crisi e hanno chiesto alla presidenza tedesca di prestare la dovuta attenzione al trasporto ferroviario e ai diritti dei passeggeri.


Libertà civili, giustizia e affari interni


La riforma della politica comune in materia di migrazione e asilo è stata al centro del dibattito con il ministro degli Interni Horst Seehofer il 13 luglio nel Comitato per le libertà civili. Anche se quest'anno non è possibile portare a termine il lavoro legislativo, la Presidenza tedesca cercherà di mediare un accordo politico nei settori più importanti, basato sulla solidarietà, l'equità e l'efficienza, ha promesso Seehofer. Gli eurodeputati lo hanno interrogato sulle attività di ricerca e salvataggio e sulla migrazione legale, che considera un elemento chiave di qualsiasi strategia migratoria, ma che non implica "libero accesso incondizionato all'Europa".

Seehofer ha sottolineato la necessità di rafforzare la cooperazione tra le forze di sicurezza nell'UE e di garantire finanziamenti adeguati per le agenzie che contribuiscono alla sicurezza dei cittadini dell'UE. Rispondendo alle domande degli eurodeputati sull'estremismo e la radicalizzazione, il Ministro ha sottolineato che affrontare l'estremismo di destra è una delle priorità della Presidenza tedesca.

Sicurezza e difesa


Martedì 14 luglio il ministro della Difesa Annegret Kramp-Karrenbauer ha sottolineato che la crisi COVID-19 segnerà la politica di difesa e sicurezza della Presidenza. Ha detto agli eurodeputati che la Presidenza si concentrerà sulla resilienza europea. L'Europa non è stata in grado di agire quando si tratta di minacce ibride, che includono lo scenario di una pandemia, ha detto.


Kramp-Karrenbauer ha anche parlato della sovranità europea, sottolineando che l'UE deve avere più capacità e mezzi, soprattutto nelle relazioni con la NATO. Ha sottolineato l'importanza del Fondo europeo per la pace, quando si tratta della partecipazione di paesi terzi alle missioni dell'UE.


Agricoltura e sviluppo rurale


La finalizzazione del regolamento transitorio per il 2021-2022, per colmare il divario tra le norme della politica agricola comune (PAC) in via di scadenza e quelle future non ancora concordate, e l'accordo su un mandato negoziale sulla riforma della PAC in ottobre, saranno le priorità chiave, ha dichiarato il Ministro dell'alimentazione e dell'agricoltura Julia Klöckner agli eurodeputati mercoledì 15 luglio. La Presidenza si concentrerà anche sul benessere degli animali, sulla digitalizzazione e sulla riduzione degli sprechi alimentari. In cima all'agenda della presidenza ci saranno anche le strategie "dalla fattoria alla tavola", la biodiversità e le strategie forestali dell'UE, ha detto il ministro.


Gli eurodeputati nel dibattito hanno denunciato i tentativi del Consiglio europeo di decidere unilateralmente sulle questioni di politica agricola dell'UE e hanno insistito sul fatto che devono essere decise congiuntamente dal Parlamento e dal Consiglio. Molti oratori hanno chiesto un periodo di transizione della PAC di due anni e hanno sottolineato che le misure della strategia Farm to Fork dovrebbero essere progettate e attuate con gli agricoltori e non contro di loro. Diversi deputati hanno anche criticato gli effetti negativi degli accordi commerciali sugli agricoltori dell'UE e hanno chiesto una più equa distribuzione dei pagamenti diretti sia all'interno degli Stati membri che tra di essi.


Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare


Giovedì 16 luglio, il Ministro dell'Alimentazione e dell'Agricoltura Julia Klöckner ha affermato che garantire una disponibilità di cibo sufficiente e sicura sarà fondamentale per uscire dalla crisi COVID-19. La signora Klöckner ha sottolineato la strategia "Dalla fattoria alla forchetta" e l'accordo sulla riforma della PAC come le principali priorità della Presidenza, insieme al lavoro per creare un sistema di etichettatura nutrizionale a livello europeo e un'etichetta sul benessere degli animali, oltre a ridurre gli sprechi alimentari.


Diversi eurodeputati hanno sollevato questioni sulla strategia per la biodiversità, l'inquinamento da agricoltura, il benessere degli animali e la protezione degli impollinatori attraverso la riduzione dell'uso di pesticidi. Hanno anche discusso degli alimenti biologici e della protezione degli agricoltori dell'UE, anche negli accordi commerciali dell'UE con i paesi terzi.


Occupazione e affari sociali


Giovedì 16 luglio, il ministro del Lavoro e degli Affari sociali Hubertus Heil ha detto ai deputati al Parlamento europeo che la solidarietà e il rafforzamento della sicurezza sociale saranno in cima all'ordine del giorno, con una proposta legislativa per un salario minimo e le conclusioni del Consiglio sui sistemi di sicurezza sociale di base attese in autunno. Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale (AI) e il lavoro di piattaforma, il ministro Heil ha detto che il progresso tecnologico e sociale dovrebbero andare di pari passo e che l'AI non dovrebbe sostituire i dipendenti, ma sostenerli. Tra le priorità vi sono anche la garanzia dei diritti umani e delle condizioni di lavoro nelle catene di fornitura globali e la ricerca di un accordo sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale entro l'anno.


Le domande dei membri si sono concentrate sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, lo stato di avanzamento di un programma di riassicurazione della disoccupazione dell'UE, una più forte garanzia per i giovani, i diritti delle persone con disabilità e la garanzia della parità di genere nella progettazione delle politiche. Diversi deputati hanno sottolineato che i lavoratori transfrontalieri e stagionali hanno bisogno di una migliore protezione sociale e di condizioni abitative migliori.

Industria, ricerca ed energia


Parlando alla Commissione Industria, Ricerca ed Energia, il Ministro dell'Economia e dell'Energia Peter Altmaier ha affermato che la Presidenza cercherà di progredire nelle strategie per l'industria e le PMI. Le tecnologie chiave europee dovrebbero essere potenziate e le catene del valore europee dovrebbero rimanere sicure dopo la crisi della COVID-19, ha affermato.


Peter Altmaier ha anche sottolineato che la strategia industriale dovrebbe aiutare l'Europa a mantenere condizioni di parità con alcuni paesi che, sui mercati globali, sostengono le loro imprese come un modo per espandere la loro quota. Si è anche espresso a favore di un avanzamento della strategia dell'UE sull'idrogeno. "Vogliamo tutti che l'accordo verde sia un successo", ha detto. Allo stesso tempo, l'imminente revisione degli obiettivi del 2030 per ridurre le emissioni di gas serra "deve essere organizzata in modo tale che ci sia una prospettiva di crescita prevedibile per le nostre industrie chiave", ha aggiunto.


Sviluppo regionale


Peter Altmaier, Ministro dell'economia e dell'energia, ha sottolineato che i fondi strutturali dell'UE sono stati fondamentali per affrontare l'impatto della crisi attuale. Al fine di rafforzare il sostegno alle regioni e ai cittadini, ha confermato l'obiettivo della Presidenza di portare a termine il lavoro su React-UE il più rapidamente possibile. Inoltre, la Presidenza è impegnata a concludere i negoziati sul pacchetto di coesione entro la fine dell'anno. Per questo motivo, i negoziati saranno ripresi (Regolamento sulle disposizioni comuni, FESR/Fondo di coesione, Interreg) e avviati (Fondo di transizione) poco dopo la pausa estiva.


I membri del Comitato per lo sviluppo regionale hanno ribadito la loro richiesta di mantenere un budget ambizioso per le regioni dell'UE, poiché, secondo il Comitato, eventuali tagli alla politica di coesione nel futuro QFP sono inaccettabili.


Audizioni del 3, 6 e 7 luglio

Diritti della donna e uguaglianza di genere


Venerdì 3 luglio, Franziska Giffey, ministro per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù, ha dichiarato alla Commissione per i diritti della donna che la presidenza ha due priorità principali in materia di uguaglianza di genere. In primo luogo, affrontare la mancanza di parità tra uomini e donne sul mercato del lavoro, in particolare presentando a novembre una direttiva sulla parità di retribuzione. In secondo luogo, porre fine a tutte le forme di violenza di genere, in particolare spingendo per la ratifica della Convenzione di Istanbul da parte di tutti gli Stati membri e istituendo un'unica linea di assistenza telefonica europea per le donne in caso di emergenza.


Nel corso del dibattito, gli eurodeputati hanno chiesto al Ministro come pensava di fare progressi sulla direttiva sulle donne nei consigli di amministrazione, che è stata bloccata in Consiglio da otto Stati membri, tra cui la Germania. "Terrò discussioni mirate e mi batterò strenuamente per fare progressi su questo dossier", ha risposto. Diversi deputati hanno anche chiesto che tutte le politiche dell'UE, compreso il prossimo QFP e il piano di ripresa, includano una prospettiva di genere.


Ambiente e salute pubblica


Lunedì 6 luglio, il ministro della Salute Jens Spahn ha dichiarato al Comitato per l'ambiente e la salute pubblica che, in seguito alla pandemia COVID-19, il coordinamento delle politiche sanitarie dell'UE e il rafforzamento della gestione delle crisi, l'aumento della produzione UE di medicinali e dispositivi essenziali (come le maschere facciali) e la creazione di uno spazio europeo di dati sanitari sono le priorità tedesche. Gli eurodeputati hanno interrogato il ministro sulla futura politica sanitaria dell'UE, sulla strategia dei vaccini e sulla carenza di medicinali e dispositivi di protezione.


Martedì 7 luglio, il ministro per l'Ambiente, la conservazione della natura e la sicurezza nucleare Svenja Schulze ha dichiarato che le priorità tedesche includono l'accordo sulla legge sul clima con un obiettivo per il 2030, una strategia UE per la biodiversità, l'economia circolare che include l'estensione della durata di vita dei prodotti e la digitalizzazione. Come far sì che il pacchetto di ripresa dell'UE sia in linea con il Green Deal dell'UE, la legge sul clima, la navigazione MRV, le politiche forestali e agricole, compreso il benessere degli animali, sono state alcune delle questioni sollevate dagli eurodeputati.


Mercato interno e protezione dei consumatori


Il 7 luglio il ministro dell'Economia e dell'Energia Peter Altmaier ha sottolineato che il fondo per la ripresa è fondamentale per uscire dalla crisi COVID-19. Anche il rafforzamento del mercato unico attraverso la digitalizzazione sarà in cima all'agenda. Altmaier ha detto agli eurodeputati che la presidenza sosterrà lo sviluppo di infrastrutture di dati per l'iniziativa europea Gaia-X, che mira a migliorare l'interoperabilità, la disponibilità e l'archiviazione dei dati all'interno dell'UE.


La presidenza mirerà anche a proteggere i consumatori dai discorsi di odio, dalla disinformazione e dai prodotti non sicuri, affrontando le sfide poste dall'intelligenza artificiale (AI) e si concentrerà sull'effettiva applicazione delle leggi UE sui consumatori, il Ministro della giustizia e della protezione dei consumatori Christine Lambrecht ha assicurato la commissione.


Le domande degli eurodeputati si sono concentrate sulle opinioni della presidenza sulla regolamentazione delle piattaforme online, in particolare sulla prossima legge sui servizi digitali, sulle regole di concorrenza e sulla sovranità digitale e industriale dell'UE, sulle transizioni verdi e digitali, sul sostegno alle PMI, sulla diversificazione delle catene di fornitura e sulle opzioni per la regolamentazione dell'intelligenza artificiale, tra gli altri argomenti.

Commissione Legale


Martedì 7 luglio il ministro della giustizia e della protezione dei consumatori Christine Lambrecht ha parlato di come si debbano affrontare le ripercussioni della crisi COVID-19 sulle restrizioni alla libertà di espressione, allo stato di diritto e alla crescente diffusione della disinformazione e dei discorsi di odio online. Ha confermato che il futuro quadro di riferimento per l'AI, la strategia per i diritti di proprietà intellettuale, la digitalizzazione della giustizia e la responsabilità sociale delle imprese saranno al centro dei prossimi incontri.


Il Presidente del Comitato ha accolto con favore l'ambizione dimostrata dalla Presidenza e ha sottolineato che i prossimi sei mesi saranno cruciali per il futuro dell'Europa e condizioneranno il resto del mandato del Parlamento. Diversi deputati hanno parlato della mancanza di coordinamento e interoperabilità delle applicazioni di tracciamento COVID-19, dell'indipendenza della magistratura nell'imminente meccanismo dello stato di diritto, delle priorità della legge sui servizi digitali e hanno ribadito la necessità di uscire finalmente dall'impasse dei dossier "donne nei consigli di amministrazione" e "segnalazione paese per paese" in seno al Consiglio.