Startup innovative: Ecco le indicazione del MISE
Startup innovative: tutte le istruzioni per l'uso delle agevolazioni emanate dal MiSE
Decreto Rilancio - Online le schede riassuntive sulle agevolazioni aggiornate per le startup innovative (pdf)
Con l’introduzione del decreto-legge 179/2012, l’Italia si è dotata di una normativa organica volta a favorire la nascita e la crescita di nuove imprese ad alto valore tecnologico. Obiettivo della policy è sostenere lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale orientato all’innovazione, capace di creare nuova occupazione e di attrarre capitale umano e finanziario dal mondo.
Le imprese dotate dei requisiti di startup innovativa (tutorial per l’iscrizione) possono contare su un molte agevolazioni, quali semplificazioni ed esenzioni regolamentari, incentivi fiscali, facilitazioni nell’accesso al credito e al capitale di rischio, e nuovi programmi di finanziamento: misure con il potenziale di incidere sull’intero ciclo di vita dell’azienda, dall’avvio alla fasi di espansione e maturità (scheda di sintesi).
Come Fare
Lo Startup Act promuove un modello di crescita sostenibile attraverso lo sviluppo un ecosistema (piccole e medie imprese, grandi corporate, fornitori di servizi specializzati come gli incubatori e gli acceleratori, Università e Ricerca) animato da una cultura imprenditoriale votata all’innovazione.
Attraverso la crescita economica e la creazione di nuove opportunità per fare impresa, si intende incoraggiare l’occupazione, in particolare giovanile.
Inoltre, si presuppone che un contesto imprenditoriale più dinamico e orientato all’innovazione costituisca una componente fondamentale per attrarre e trattenere in Italia capitale umano e finanziario da tutto il mondo
Le agevolazioni in esame si applicano in favore delle nuove imprese (start up) innovative per 5 anni dalla loro data di costituzione. Larga parte di queste misure sono estese anche alle PMI innovative, cioè a tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione o dall’oggetto sociale.
Tutorial
Modulistica e guide
Startup e incubatori
- Modello autodichiarazione incubatore
- Modello autodichiarazione startup innovativa
- Guida sintetica alla registrazione degli incubatori
- Guida sintetica alla registrazione delle startup innovative
- Guida per startup innovative a vocazione sociale
- Agenzia delle Entrate: circolare 16/E Agevolazioni fiscali in favore delle start-up innovative e degli incubatori certificati
- Guida al credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato
- Guida all’accesso al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI
- Startup innovative e incubatori certificati - Guida all'uso di piani azionari e work for equity
- Modello commentato di piano di incentivazione in equity per la startup innovativa e l’incubatore certificato
- Guida a #ItalyFrontiers: vetrina ufficiale per startup e PMI innovative
Per maggiori informazioni
- Schede di sintesi - Startup Act italiano
- Relazione sullo stato di attuazione della normativa a sostegno delle startup e delle PMI innovative
Vedi anche