ZES unica: pubblicato il decreto. C'è anche il leasing.
Sono agevolabili gli investimenti, relativi all'acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto che dà attuazione alla misura di sostegno alle imprese si cui al credito d’imposta ZES unica.
Il Decreto - volto a sbloccare i relativi fondi da 1,8 miliardi di euro stanziati a tale scopo - reca le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica), in attuazione dell’articolo 16, comma 6 del DL Sud (DL 124/2023).
In particolare, il provvedimento consta di 8 articoli e definisce, tra le altre misure, i soggetti beneficiari del credito d’imposta (art. 2), gli investimenti agevolabili (art. 3) e la procedura di accesso al contributo (art. 5) oltreché le modalità di fruizione del credito ed i relativi controlli (artt. 7 e 8).
Ricordiamo che sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale come definito all'art. 2, punti 49, 50 e 51, del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, relativi all'acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, nonché all'acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all'ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.