Assilea analizza la proposta di Leaseurope sul leasing

Assilea con la circolare tecnica n. 3/2021 pone il focus su Basilea 4, le proposte di modifica di Leaseurope al CRR e analisi d’impatto EBA sul capitale delle banche dell’UE.

Assilea analizza la proposta di Leaseurope sul leasing

La Federazione Europea del Leasing, Leaseurope, approfittando della finestra temporale che si è aperta per effetto dello slittamento – causa Covid-19 – dell’implementazione dei nuovi criteri per la determinazione dei requisiti patrimoniali delle banche (c.d. Basilea 4), ha ridefinito e finalizzato la sua proposta sul leasing, seguendo un approccio consono all’impostazione che è emersa nel corso di incontri ufficiali con le autorità competenti. L’obiettivo è di inserirla nelle modifiche al regolamento che andrà a recepire le nuove disposizioni da applicare a livello europeo, la cui prima consultazione partirà nei prossimi mesi. Al fine di condividere tale impostazione con le società di leasing italiane e definire il ruolo che potrà avere Assilea nel promuovere tale iniziativa con le istituzioni nazionali ed estere, abbiamo ritenuto opportuno sintetizzare i principali cambiamenti che si delineano all’orizzonte e, nello specifico:

  1. le principali novità introdotte da Basilea 4 per il calcolo dei requisiti patrimoniali a fronte del rischio di credito (sintetizzate nello specchietto allegato, con riferimento alla metodologia standardizzata);
  2. una sintesi sul possibile impatto che l’implementazione di Basilea 4 avrà sul capitale delle banche europee di cui al Report pubblicato dall’EBA il 10 dicembre u.s. ed un richiamo agli effetti che il nuovo framework potrebbe avere sul patrimonio delle società di leasing;
  3. la proposta di integrazione al CRR che Leaseurope redatto per consentire alle esposizioni leasing di beneficiare di uno sconto sui requisiti patrimoniali nell'ambito del futuro CRR3. Tale proposta, elaborata da un gruppo di esperti in rappresentanza di società di leasing che operano in gran parte dei Paesi UE, è supportata da un’analisi ad hoc realizzata dall'Università di Colonia.

eba2.JPG