Dl Sostegni bis approvato in Senato

L'Aula del Senato ha da poco approvato, in via definitiva, il Ddl di conversione del Dl Sostegni-bis, il testo è rimasto invariato con l’aggiunta dell’accoglimento di alcuni ordini del giorno.

Dl Sostegni bis approvato in Senato

Il Dl Sostegni Bis, che vale 40 miliardi, ha ricevuto il via libera dal Senato. Molte le attività indennizzate.

Ecco i principali provvedimenti:

Riprogrammazione delle principali scadenze fiscali: I versamenti Irpef, Irap e Iva dei contribuenti soggetti agli indicatori Isa (e di quelli in 'regime forfettario') slittano al 15 settembre, senza maggiorazioni. La notifica delle cartelle riprenderà il primo settembre mentre le scadenze 2020 relative alla rottamazione-ter e al 'saldo e stralcio' risultano riprogrammate tra fine luglio e fine ottobre (il 30 novembre scatterà invece il pagamento per le rate 2021.

Un importante pacchetto di aiuti arriverà sotto forma di bonus fiscali, di cui beneficeranno, tra le altre, le attività commerciali che si doteranno di pos (il credito d'imposta sulle commissioni salirà dal 30 al 100%). Questa misura accompagna la sospensione dell'operazione cashback.

Ecobonus auto: incentivi per chi acquisterà auto 'euro 6'. Arriverà fino a fine anno con un supporto di 350mln l'ecobonus auto. Nella proroga del meccanismo, per favorire la diffusione di veicoli elettrici e ibride, ci sono anche incentivi da 750 a 2mila euro per chi acquisterà una 'euro 6' usata, diesel o benzina, che costi meno di 25mila euro, rottamando però un'auto con almeno 10 anni.

Istituito il 'Centro italiano di ricerca per l'automotive', con sede a Torino.

Slocco graduale dei licenziamenti con la facoltà di utilizzo gratuito della cig fino al 31 dicembre con l’impegno delle aziende a non licenziare.

Testo del provvedimento

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale non oltre sabato 24 luglio.