EBA: Business Indicator per calcolo requisito patrimoniale
Consultazione EBA su norme tecniche di regolamentazione (RTS) e una norma tecnica di implementazione per chiarire il nuovo indicatore di business per il calcolo dei requisiti patrimoniali per il rischio operativo.
Il Banking Package di ottobre 2021 (c.d. Basilea 3+) che è stato finalizzato a dicembre 2021 , introduce un nuovo schema di calcolo dei requisiti patrimoniali a fronte dei rischi operativi, sostituendo i metodi attualmente applicabili (Base “BIA”, Standardizzato “TSA”/Alternativo “ASA”, e avanzato “AMA”), con un unico approccio basato sul calcolo di un “Business Indicator Component” (BIC), cioè di un indice che misura il volume di attività dell’ente vigilato. In vista dell’implementazione del nuovo framework regolamentare, l’EBA ha posto in consultazione i seguenti documenti:
1. ITS (Implementing Tecnhical Standards) sui nuovi requisiti di segnalazione e disclosure legati all’introduzione del nuovo sistema di calcolo dei requisiti patrimoniali a fronte del rischio operativo, con relativo schema e istruzioni per le segnalazioni COREP.
2. Consultazione sui mandati EBA di CRR 3 relativi al Business Indicator
• RTS (Regulatory Technical Standards) sulle componenti del Business Indicator (BI) di cui all’art. 314(6)(a) CRR3 e gli elementi che vanno esclusi dal calcolo del BI ai sensi dell’art. 314 (6) (b) CRR3;
• ITS sulla mappatura delle componenti del BI e l’iscrizione di tali elementi nelle segnalazioni FINREP di cui all’art. 314(7) CRR3;
• RTS sugli aggiustamenti al BI di cui all’art. 315(3) (a), (b) e (c) CRR3, in caso di fusioni, acquisizioni e cessioni, con riferimento alle condizioni alle quali le autorità competenti possono consentire tali aggiustamenti ed il periodo di riferimento per gli stessi.
3. ITS sulle disclosures di Pillar 3 in tema di rischi operativi.
Processo di consultazione
I commenti alla presente consultazione possono essere inviati all'ABE facendo clic sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione. La scadenza per la presentazione dei commenti è il 21 maggio 2024. Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo diversa richiesta.