Eurogruppo in videoconferenza

La riunione dell’Eurogruppo di lunedì 15 marzo si è aperta con la presentazione da parte del ministro dell’economia italiano, Daniele Franco, sulle priorità del nuovo governo.

Eurogruppo in videoconferenza

 

Analisi dei temi trattati:

Eurogruppo Formato Normale (EU19)

COVID-19: impatti settoriali e cambiamenti strutturali nell'area dell'euro

L'Eurogruppo ha discusso dell'impatto della pandemia su vari settori dell'economia dell'area dell'euro e dei possibili cambiamenti strutturali che potrebbe aver innescato. La discussione si è basata su una nota preparata dalla Commissione Europea.

L'analisi della Commissione ha mostrato come i diversi settori siano stati colpiti in modo non uniforme e quindi anche le loro prospettive di crescita possono differire. La crisi ha accelerato alcune tendenze preesistenti nelle nostre economie, che a loro volta ci richiedono di rafforzare le nostre ambizioni per quanto riguarda la transizione verde e digitale.

Paschal Donohoe, presidente dell'Eurogruppo

Infografica - Mitigazione dell'impatto economico della crisi COVID-19

Panoramica delle misure dell'UE per alleviare l'impatto della pandemiaGuarda l'infografica completa

Stato di avanzamento delle misure di sostegno fiscale

A seguito della comunicazione della Commissione europea "Un anno dallo scoppio del COVID-19: risposta alla politica di bilancio" del 3 marzo 2021, i ministri delle finanze hanno fatto il punto della situazione sulle misure di sostegno fiscale, concentrandosi sulla strategia di bilancio e sull'orientamento fiscale in l'area dell'euro. Hanno concordato i messaggi principali della risposta fiscale coordinata in corso e hanno adottato una dichiarazione.

Oggi l'Eurogruppo ha convenuto sulla necessità di mantenere una posizione di bilancio nel 2021 e nel 2022, che sarà di sostegno e che aprirà la strada alla ripresa. Ciò sarà facilitato anche dal sostegno del meccanismo di recupero e resilienza. Siamo uniti e siamo determinati nei nostri sforzi per proteggere i posti di lavoro, per proteggere le imprese e per proteggere i nostri cittadini in questa fase molto acuta di una continua crisi sanitaria.

Paschal Donohoe, presidente dell'Eurogruppo

9a relazione sulla sorveglianza rafforzata sulla Grecia

L'Eurogruppo ha discusso la nona relazione sulla sorveglianza rafforzata sulla Grecia. La relazione non era collegata a una decisione sulle misure del debito dipendente dalle politiche.

La rendicontazione trimestrale consente un attento monitoraggio della situazione economica, fiscale e finanziaria e dei progressi sugli impegni politici post-programma, concordati all'Eurogruppo del 22 giugno 2018.

Preparazione di incontri internazionali

L'Eurogruppo ha fatto il punto sull'andamento dei tassi di cambio negli ultimi mesi in vista delle riunioni di primavera del Gruppo della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale, che si svolgeranno dal 5 all'11 aprile 2021.

L'andamento dei tassi di cambio è regolarmente all'ordine del giorno dell'Eurogruppo, in particolare prima degli incontri internazionali.

Formato inclusivo (EU27)

I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sul ruolo internazionale dell'euro in preparazione del vertice euro del 26 marzo 2021.

Il nostro obiettivo non è competere con altre valute, ma piuttosto raccogliere i frutti della preziosa valuta internazionale che abbiamo nell'euro. In questo contesto, abbiamo sottolineato l'importanza di un'economia forte, di mercati finanziari e sistemi di pagamento integrati, nonché nel lavoro per sviluppare e fornire finanza verde e digitale.

Paschal Donohoe, presidente dell'Eurogruppo