Fondo di Garanzia: beneficiari finali
Pubblicate le FAQ relative ai controlli documentali sui soggetti beneficiari finali
1. La documentazione comprovante le dichiarazioni rilasciate dall’impresa con la sottoscrizione dell’Allegato 4 (o Allegato 4bis) viene sempre richiesta dal Gestore del Fondo di garanzia?
R: La documentazione viene richiesta dal Gestore solo nei seguenti casi:
- l’operazione rientra nel campione di operazioni finanziare sottoposto a controllo documentale;
- a seguito dell’inadempienza dell’impresa, e previo avvio delle procedure di recupero, il soggetto richiedente inoltra richiesta di escussione della garanzia del Fondo.
2. Per quanto riguarda la finalità dell’operazione finanziaria, in fase di controlli documentali e/o escussione della garanzia, quale documentazione viene richiesta al soggetto beneficiario finale al fine di dimostrare l’effettivo utilizzo delle somme erogate con la garanzia del Fondo?
R: Per le operazioni a fronte di investimento, le Disposizioni operative prevedono l’onere in capo al soggetto beneficiario di inviare al Gestore copia della relazione finale e delle fatture comprovanti l’investimento realizzato.
Con riferimento alle operazioni richieste per esigenze di liquidità connessa all’attività impresa, invece, sarà sufficiente quanto dichiarato dal soggetto beneficiario finale sull’Allegato 4 o Allegato 4 bis e non sarà necessario inviare ulteriore documentazione a supporto.
Le FAQ complete si trovano a questo link