Garanzie (ECMS), avviato il nuovo sistema unificato

L'Eurosistema avvia con successo il nuovo sistema di gestione delle garanzie (ECMS).

Garanzie (ECMS), avviato il nuovo sistema unificato

ll 16 giugno 2025 l'Eurosistema ha lanciato con successo il nuovo sistema unificato di gestione delle garanzie (Eurosystem Collateral Management System, ECMS), dopo aver completato la migrazione al nuovo assetto nel fine settimana del 13-15 giugno. L'ECMS diventa così il quarto servizio TARGET in funzione, portando avanti la visione dell'Eurosistema di un assetto quadro finanziario europeo unificato, efficiente e innovativo.

 

Il software e l'ambiente per il nuovo sistema sono stati forniti dalla Deutsche Bundesbank, dal Banco de España, dalla Banque de France e dalla Banca d'Italia, le quattro banche centrali nazionali che fungono da fornitori di servizi per i Servizi TARGET (T2, TARGET2-Securities e TIPS).

Il successo del lancio dell'ECMS riflette gli sforzi congiunti e l'impegno di tutte le banche centrali dell'area dell'euro nel supportare i propri operatori di mercato (controparti, depositari centrali e agenti triparty) durante l'intero progetto. Grazie alla stretta collaborazione e alle numerose attività, come i test e le prove di migrazione, tutte le parti hanno garantito che i partecipanti potessero sfruttare appieno i vantaggi della nuova piattaforma fin dal primo giorno. Con l'entrata in funzione dell'ECMS, l'Eurosistema offre ora un sistema unico che armonizza la gestione delle garanzie per le operazioni di credito dell'Eurosistema.

L'ECMS sostituisce i singoli sistemi nazionali di gestione delle garanzie precedentemente gestiti dalle 20 banche centrali nazionali dell'area dell'euro. Inoltre, l'ECMS faciliterà il regolare flusso di contante, titoli e garanzie all'interno dell'area dell'euro migliorando le funzionalità di gestione della liquidità dei Servizi TARGET.

In allegato il documento completo

Scarica il file: cs_bce_Eurosystem_launches_single_collateral_management_system_20250617.pdf