Grazie ad ASSILEA, il leasing auto si fa più semplice.
L'Associazione si è fatta promotrice presso il Governo di un emendamento sul rilascio del nuovo documento unico, inserito nel DL Semplificazione.
Si è concluso l'iter di approvazione del testo di conversione del DL Semplificazione e ci sono buone notizie anche per il settore del leasing.
Come ormai noto a seguito della introduzione del documento unico di circolazione, la cui entrata in vigore è stata prorogata al 31 marzo 2021, in fase di trasferimento di proprietà è prevista la necessità del ritiro della vecchia carta di circolazione - che dovrà essere annullata - per procedere alla nuova emissione.
Nel leasing, in fase di riscatto o subentro, l’utilizzatore sarebbe stato quindi costretto a consegnare la vecchia carta di circolazione per ricevere, solo successivamente, il nuovo “documento unico”. In questo modo si sarebbe potuto trovare privo del documento di circolazione nel corso della fase di riscatti o subentri.
In considerazione della criticità sopra richiamata e alla luce di una esigenza di semplificazione nella gestione del servizio, Assilea si è fatta promotrice presso il Governo di un emendamento volto a consentire, come avviene già nel noleggio, di introdurre la facoltà di tenere a bordo, in luogo dell'originale, una fotocopia del documento unico, autenticata dal proprietario del veicolo.
Tale disposizione è stata accolta e approvata nella conversione del Dl Semplificazione, rendendo di fatto più semplice le procedure di pratiche auto, sia per l'utilizzatore, sia per le società di leasing.