La legge sul Leasing, in alcuni casi, è retroattiva
Una recente Ordinanza della Cassazione dice sì all'applicazione della legge sul Leasing traslativo risolti prima della sua entrata in vigore.
La legge n. 124 del 2017 (legge sul Leasing) si applica anche ai contratti di leasing traslativo risolti anteriormente alla sua entrata in vigore, se i loro effetti non si sono ancora esauriti e sono ancora sub iudice, non in modo diretto, perché la disciplina è priva di efficacia retroattiva, ma per interpretazione storico evolutiva, determinandosi altrimenti – in contrasto con i principi costituzionali di uguaglianza e di ragionevolezza – un’irragionevole ed ingiustificata disparità di trattamento rispetto ai contratti risolti successivamente”.
Questo emerge da una recente Ordinanza della Cassazione che chiarisce il fatto che nonostante la Legge introduttiva della fattispecie tipica del leasing (L. 124/2017) non abbia efficacia retroattiva, questa troverà comunque applicazione nelle ipotesi di leasing risolto anteriormente alla sua entrata in vigore, purché i relativi effetti non si siano ancora esauriti e siano sub iudice.