UIF sulla prevenzione di criminalità finanziaria
Segnalazioni di operazioni sospette: nuovo fenomeno per anomalie connesse all’attuazione del PNRR
L’emergenza sanitaria ha acuito la vulnerabilità dei sistemi economici e sociali a possibili infiltrazioni di organizzazioni criminali. Si rende, quindi, quanto mai necessario intercettare tempestivamente i fattori che potrebbero ostacolare la ripresa economica, con particolare attenzione alla fase di accesso alle misure previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e all’improprio utilizzo dei fondi messi a disposizione.
Al fine di fornire indicazioni ai segnalanti e supportarne le valutazioni nell’individuazione di transazioni sospette, la UIF ha diffuso, rendendole disponibili sul proprio sito internet1 , diverse comunicazioni sui rischi criminali conseguenti all’epidemia di COVID-19. In particolare con la Comunicazione dell’11 aprile 2022 la UIF ha richiamato, tra gli altri, alcuni rischi connessi all’attuazione del PNRR.
Per agevolare la collaborazione attiva, è stato ora reso disponibile un nuovo fenomeno, PN1 - Anomalie connesse all’attuazione del PNRR, che i segnalanti utilizzano per consentire la pronta rilevazione delle segnalazioni in cui siano stati ravvisati i profili di anomalia descritti nella citata Comunicazione dell’11 aprile 2022, con specifico riferimento alle “INDICAZIONI PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI CONNESSI ALL’ATTUAZIONE DEL PNRR”.
1 Cfr. nella sezione “Altre comunicazioni”.