MEF: circolare chiarisce applicazione IMU (pure per leasing)

Per gli immobili concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

MEF: circolare chiarisce applicazione IMU (pure per leasing)

Mef, il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato una circolare di chiarimento sull’applicazione dell’IMU (di cui all’art. 1, commi da 738 a 782, della Legge di bilancio 2020).

In particolare con riguardo all’acconto 2020, all’IMU per gli enti non commerciali e alla data della risoluzione del contratto di leasing (soggettività passiva), all’area di pertinenza del fabbricato oltre a diversi casi concreti.

A decorrere dal 1° gennaio 2020, essendo la TASI ormai non più in vigore, vengono meno anche le ripartizioni del tributo fissate al comma 681 della legge n. 147 del 2013 tra il titolare del diritto reale e l’occupante, mentre l’IMU continua ad essere dovuta dal solo titolare del diritto reale, secondo le regole ordinarie.

Per quanto riguarda l’acconto 2020, sono esaminati i casi di:  immobile ceduto nel corso del 2019, Immobile acquistato nel corso del primo semestre 2020 , immobili ceduti e acquistati nelle annualità 2019 e 2020, Immobile tenuto a disposizione o locato nell’anno 2019 che viene destinato ad abitazione, i mmobile destinato ad abitazione principale nel 2019 che viene tenuto a disposizione o locato nell’anno 2020, immobili che nel 2020 subiscono un cambio di destinazione rispetto al 2019, Fabbricati rurali strumentali, mmobile per il quale nel 2020 è mutata la quota di possesso.

Per quanto riguarda l’individuazione del soggetto passivo in caso di locazione finanziaria, a decorrere dal 1° gennaio 2020, il comma 743, in linea di continuità con il precedente regime impositivo, ha stabilito che per “gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto”.

Pertanto, nel confermare il regime IMU, il Legislatore ha inteso escludere la soggettività passiva prevista per la TASIche permaneva in capo al locatario fino “alla data di riconsegna del bene al locatore, comprovata dal verbale di consegna”.

In allegato la circolare.

Scarica il file: MEF Circolare-IMU-legge-di-bilancio-2020-definitiva.pdf