Trasporti, aggiornato il Documento Unico di Circolazione

Alla luce della situazione di emergenza da COVID-19, il MIT ha rimodulato la prima fase graduale di inserimento delle novità in materia di Documento Unico di Circolazione.

Trasporti, aggiornato il Documento Unico di Circolazione

Alla luce della situazione di emergenza da COVID-19, anche su sollecitazione degli operatori di settore a causa della non operatività di queste settimane, il MIT ha rimodulato la prima fase graduale di inserimento delle novità in materia di Documento Unico di Circolazione nel tessuto operativo prevista dal Decreto Dirigenziale dell’11 febbraio u.s.

Le modifiche sostanzialmente sono:

  1. abrogazione dell’art. 3 comma 2 del DD 11.02.2020 n.3 e cioè eliminazione dei livelli minimi di operatività per le quattro tipologie di pratiche per le quali era stato previsto l’utilizzo obbligatorio delle nuove procedure telematiche[1];
  2. a far data da lunedì 4 maggio 2020 per le quattro pratiche sopra indicate (ed in nota n.1 specificate) verrà emesso:
    • documento unico non valido alla circolazione per le mini volture;
    • ricevuta attestante l'avvenuta demolizione;
    • ricevuta e tagliando di annullamento carta per le radiazioni per esportazione UE – EXTRAUE

Il certificato di proprietà non verrà più emesso;

Le nuove procedure telematiche, com’è noto, restano facoltative per le pratiche indicate nel Decreto all’art.3, comma 4 e cioè per le pratiche corrispondenti[2] a:

  • immatricolazioni di cui agli articoli 93 c.d.s., comprese le nazionalizzazioni (A0, A4, M0, M4);
  • trasferimenti di proprietà di cui agli articoli 94 c.d.s. compresa l'ipotesi di accettazione eredità (A0, A4, M0, M4);
  • reimmatricolazione di cui all' articolo 102 c.d.s. (A0, A4, M0, M4)

Le nuove procedure telematiche diventeranno obbligatorie per dette pratiche dal 1° giugno 2020.

Per quanto riguarda specificamente il settore del leasing, l’articolo 4 del DD 11 febbraio 2020 n.3 non ha subìto alcuna modifica e pertanto restano esenti dalla prima fase di utilizzo obbligatorio e facoltativo delle procedure telematiche “le operazioni di immatricolazione e di trasferimento di proprietà di veicoli oggetto di contratto di locazione finanziaria[3], di usufrutto o di patto di riservato dominio”.

In allegato la circolare della DG Motorizzazione Civile  e il Decreto Dirigenziale in oggetto.

[1] Si tratta in particolare delle seguenti quattro tipologie di pratiche: minivolture di cui all'articolo 56, comma 6 decreto legislativo 15.12.97 n. 446, cessazione dalla circolazione per demolizione, cessazione dalla circolazione per definitiva esportazione in ambito UE, cessazione dalla circolazione per definitiva esportazione in ambito EXTRAUE.
[2] Ricordiamo tuttavia che anche per le appena citate pratiche facoltative, se lavorate con le procedure del Portale Trasporto potrà essere emesso il Documento Unico a partire da lunedì 4 maggio p.v.
[3] Acquisto di veicoli nuovi (immatricolazioni) e acquisto di veicoli usati da parte di società di leasing, per essere concessi in locazione finanziaria.

Scarica il file: CIRCOLARE prot 9752 del 26_03_2020.pdf Scarica il file: DD n. 12 del 25_03_2020.pdf