UIF, antiriciclaggio:novità per le comunicazioni anagrafiche
L'UIF ha arricchito il portale Infostat UIF con una procedura che semplifica l’invio delle comunicazioni anagrafiche dovute dai soggetti obbligati alle segnalazioni in materia di antiriciclaggio.
L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), con Comunicato dell’8 febbraio u.s., ha reso noto di aver arricchito il portale Infostat-UIF con una nuova funzionalità che semplifica l’invio delle comunicazioni anagrafiche alla UIF stessa dovute dai soggetti obbligati alle segnalazioni in materia di antiriciclaggio.
A partire dall’11 marzo 2024, tale funzionalità sarà applicata alla registrazione di nuovi segnalanti con riferimento, tra l’altro, alle Comunicazioni oggettive (OGG), alle Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate (SARA) e alle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS).
Per le stesse rilevazioni, l’attuale modulo di adesione non sarà più utilizzabile a partire dal 12 febbraio 2024 e le registrazioni urgenti da effettuare fra il 12 febbraio e l’11 marzo potranno essere comunicate all’indirizzo VIT.HelpSos@bancaditalia.it. Le nuove istruzioni saranno pubblicate sul sito Internet della UIF e sul portale InfostatUIF. Restano invece al momento immutate le modalità per comunicare le variazioni anagrafiche dei partner e dei referenti già registrati.