Normativa
Decreto Mef su SBIE pubblicato in GU: anche per il Leasing
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre il Decreto 11 ottobre 2024 sulla Riduzione da attività economica sostanziale (SBIE). Il provvedimento interessa anche il Leasing.
Il Decreto disciplina la riduzione della base imponibile rilevante ai fini della Global minimum tax, in linea con i chiarimenti forniti dall’OCSE riguardanti l’importo del reddito che è possibile escludere dall’imposizione integrativa in quanto riferibile allo svolgimento di un’attività economica sostanziale.
Tale riduzione si calcola tenendo conto del reddito derivante dallo svolgimento di un’attività economica sostanziale, pari alla somma della riduzione per spese salariali e della riduzione per immobilizzazioni materiali. Per quanto riguarda il calcolo dello SBIE nei contratti di leasing aventi ad oggetto una immobilizzazione materiale ammissibile si evdenzia:
- Leasing finanziario: sarà consentito solo al locatario di includere il valore contabile netto dell’immobilizzazione nel calcolo dello SBIE.
- Leasing operativo: la riduzione per immobilizzazioni materiali spetta al locatario a condizione che quest’ultimo abbia rilevato contabilmente il Diritto di Utilizzo tra le Immobilizzazioni Materiali. La riduzione per immobilizzazioni materiali spetta anche al locatore solo rispetto alla differenza tra il valore contabile netto rilevato dal locatore e il valore contabile netto del diritto di utilizzo rilevato dal locatario.
- Leasing frazionato: il valore contabile netto dell’immobilizzazione ammissibile deve essere ripartito tra locatario e locatore sulla base di un criterio oggettivo relativamente al bene.